Dove siamo
Al centro di una corona formata da alcune tra le più dinamiche province lombarde, la città di Crema costituisce uno snodo importante della Pianura Padana. Crocevia di culture regionali, di economie e dialetti, Crema ha formato la propria identità a partire dalle connessioni socio-economiche e culturali con le città più produttive del Settentrione, rispetto alle quali si trova, per geometrica coincidenza, equidistante.
Immaginiamoci una stella al centro della quale è situata Crema. Sulla punta nord, ad una distanza di circa 37,7 km, troviamo Bergamo. Questa connessione si è rivelata a più riprese vantaggiosa per l’economia del territorio poiché ha da sempre offerto un importante assorbimento occupazionale e si è imposto come il secondo portale d’accesso alle principali realtà italiane ed europee, grazie alle infrastrutture delle quali gode, prima fra tutti l’aeroporto di Orio al Serio.
Non meno rilevante, per il suo apporto allo sviluppo economico della cittadina e la rete di strade e autostrade che la collegano ai laghi lombardi e alle principali città del Veneto, Brescia occupa la punta nord-est, ad una distanza di circa 47,4 km. Le due punte basse sono dominate rispettivamente a est a 37,5 km da Cremona, storica rivale e per molti versi alter-ego culturale di Crema, a ovest a 44,2 km da Pavia.
La punta nord-ovest è infine occupata dalla più importante ed influente delle città della Lombardia, Milano. Il capoluogo meneghino, con una distanza di soli 40,3 km, ha caratterizzato fin dalle radici la vita di Crema, garantendo un costante assorbimento di lavoratori, un flusso costante di merci e denaro e apportando una ventata di cultura, innovazione e ricambio etnico, considerata la sua fitta rete di autostrade e arterie nazionali nonché i due aeroporti internazionali: Milano Linate e Milano Malpensa.