Focus

Scopriamo qualcosa in più su Crema

Il gusto della tradizione

La tradizione culinaria cremasca trae origine dalla cucina contadina tipica del territorio in cui è inserita. Si tratta di ricette tramandate di generazione in generazione, che esaltano e valorizzano i prodotti del territorio e raccontano storie, leggende e abitudini dei cremaschi. Una combinazione di sapori unica nel suo genere, che ti coinvolge nei tortelli cremaschi, nella torta Bertolina, nelle tighe e nel Salva.

Raccontare una città

Secondo le leggende, la storia della città comincia il 15 agosto 570, quando gli abitanti della zona, di fronte alla minaccia longobarda, riuscirono a scampare grazie all’azione di Cremete, conte di Palazzo, e poi di Fulcherio.

Due nomi particolari, che racchiudono, in poche lettere, un secolo e mezzo di conquiste, disfatte, eventi e vittorie. Storie che attendono solo di essere lette e raccontate.

Nota dopo nota

Una melodia tutta da scoprire, quella che avvolge Crema e i suoi dintorni. La città è conosciuta per la propria tradizione campanaria, a cui si aggiunge quella organaria. I musicisti locali ti attendono per farti conoscere, nota dopo nota, tutte le caratteristiche che rendono Crema una magica città.