In treno

La città di Crema ha una stazione ferroviaria dedicata, sita in Via Stazione, poco distante dall’Arco di Porta Serio, antico ingresso settentrionale della città.

La stazione è direttamente collegata alle stazioni ferroviarie di Cremona, Treviglio, Olmeneta, Milano Lambrate (per quest’ultima sono disponibili poche corse in orari concomitanti con gli spostamenti principali dei pendolari che per lavoro o studio si recano da Crema a Milano).

Per effettuare spostamenti dalle principali città della Lombardia verso Crema bisogna tenere conto che si dovrà necessariamente fare scalo in una di queste località, a seconda dell’orientamento geografico. Per esempio, i turisti da Bergamo e da Milano dovranno prendere la coincidenza a Treviglio, da Brescia ad Olmeneta o Treviglio, da Lodi, Piacenza o Pavia a Cremona.

Per effettuare spostamenti dalle principali città al di fuori dalla Lombardia verso Crema si tenga conto dei due principali snodi ferroviari della Lombardia, ovvero Milano e Bergamo. In questo caso bisogna prevedere almeno due cambi. Se si vuole per esempio raggiungere Crema da Bologna Centrale bisogna fare scalo prima a Milano Centrale e poi a Treviglio.

Per gli orari e i costi aggiornati si faccia riferimento al sito di Trenitalia.com.

Crema non è direttamente servita da Italo. La località più vicina interessata dal servizio ferroviario di Italo è Milano (Milano Centrale, Milano Rogoredo, Milano Rho-Fiera), dal servizio Italo Bus (autobus) è Cremona.