Museo Archeologico Aquaria
Ospitato all’interno della splendida cornice architettonica della Rocca Sforzesca, il Museo, recentemente inaugurato, ripercorre, attraverso un percorso cronologico e tematico, le tappe del popolamento nel territorio dalla preistoria fino al XVII° secolo inoltrato.
La visita si snoda attraverso quattro sale: pregevole la sezione dedicata alla seconda età del Ferro nella quale sono esposti splendidi corredi celtici di armati inquadrabili tra la metà del III° secolo a.C. e fine del II° secolo a.C.
L’età romana è documentata dai numerosi reperti recuperati in località Bosco Vecchio a Gallignano, uno tra i pochi siti pluristratificati della Provincia di Cremona; l’esistenza di una villa rustica con annessi impianti produttivi per la fabbricazione di materiale laterizio è confermata da marchi di fabbrica impressi, recanti i nomi dei produttori.
Il percorso si chiude con una sala dedicata al Borgo e alla Rocca Sforzesca dove trova spazio una ricca selezione di ceramiche rinascimentali.
Il Museo offre un servizio didattico rivolto alle scuole di ogni ordine e grado; propone inoltre iniziative di divulgazione quali cicli di conferenze, eventi speciali di valorizzazione del patrimonio culturale, domeniche al museo.