Ciclotour dei 4 fontanili

Tutti gli itinerari

Questo percorso è adatto a persone di tutte le età, essendo breve e senza troppi saliscendi. Se stai cercando un tour più lungo ed impegnativo ti consigliamo di passare al ciclotour dei tre fontanili.

L’itinerario inizia davanti al Comune di Capralba. Inforca la tua bicicletta, si parte.

Dirigiti verso via Roma, percorrendola tutta fino allo stop. Questo tratto di strada è costellato da alcuni punti di interesse del territorio: la Chiesa di Sant’Andrea e San Zenone, il Sentiero dei Partigiani, Roggia Rino e l’antico mulino. Se vorrai, potrai dedicare una visita a ciascun monumento, ma questo itinerario prosegue altrove.

Giunto allo stop, dovrai svoltare a sinistra, inoltrandoti nel Sentiero dei Livelli. Potrai lasciare la bici nelle rastrelliere all’ingresso del sentiero e recuperarla una volta finita la visita.

Prosegui lungo via Roma, tenendoti sulla destra il fontanile Le Canne. Imbocca quindi via Roggia Rino: sulla destra tra le campagne s’inerpica il Sentiero dei Partigiani, mentre sulla sinistra di tutta risposta si staglia il parco della Boschina.

Una volta giunto in piazza Europa potrai rinfrescarti presso una fontanella sempre funzionante. Quando sei pronto, riparti per via Piave in direzione di Farinate.

Percorsa la ciclabile, gira a sinistra in via Benedettine. Alla prima occasione svolta nuovamente a sinistra verso via San Fabiano dove troverai un piccolo ponte da cui poter scorgere l’antico mulino di Farinate. Proseguendo per via San Fabiano, supera l’omonima cascina fino a giungere al fontanile Fontanone, dove ti consigliamo di rifocillarti sulla fresca e rigogliosa erba.

Riprendi la bici e torna indietro, percorrendo questa volta via San Fabiano e, all’incrocio con via Benedettine, svolta a sinistra. Seguendo la strada arriverai davanti alla chiesa di San Martino, edificio risalente alla metà del XVI secolo, con apertura al popolo nel 1583, in concomitanza della fondazione della parrocchia di Farinate.

Prosegui in via Carnita, viuzza per lo più sterrata, finché non ti troverai di fronte al fontanile Oriola; capirai di essere giunto a quel preciso fontanile dal caratteristico salice che si erge maestoso su una sponda.

Finita la visita al fontanile ritorna da dove sei arrivato ma questa volta, invece di andare di nuovo davanti alla chiesa, gira a sinistra, in modo da tornare sulla strada principale. All’incrocio tra via Capralba e via Maggiore svolta a sinistra a poi subito a destra, imboccando una stradina sterrata che fiancheggia il cimitero di Farinate.

A metà strada, sulla destra si trova un cartello che segna l’ingresso per il fontanile Quarantine, sicuramente il più famoso tra i luoghi citati; questo perché il fontanile si è prestato a location per una scena del film Chiamami col tuo nome. La tappa è perciò condivisa anche da un altro itinerario: CMBYN sul territorio.

Esci dal fontanile, svolta a destra e poi ancora a destra. Dopo 2-3 km di pedalata, sarai tornato nuovamente a Capralba, sbucando questa volta dal passaggio a livello. Percorrendo Via Caravaggio passerai davanti all’oratorio Pio X e quindi piazza Europa.

Testo e fotografie per gentile concessione dell’Associazione Pro Loco di Capralba

Altri percorsi

Vedi mappa

Informazioni

Inizio itinerario davanti alla Casa Comunale di Capralba in Via Piave, 2.